It / En
Indietro

LABORATORI RINASCIMENTO SEGRETO


È GIUNTO IL RINASCIMENTO
 
Ogni martedì alle 17.30 dal 25 luglio al 12 settembre (escluso il 15 agosto), in occasione della mostra "Rinascimento segreto", Sistema Museo propone un ricco programma di laboratori estivi a Palazzo Mosca-Musei Civici per stimolare la curiosità dei ragazzi.
 
Sette martedì per sette viaggi attraverso il fascino delle leggende, delle opere e delle testimonianze di quel momento storico, culturale e filosofico che è il Rinascimento, mentre strumenti contemporanei e multimediali aiuteranno a piombare nel 1400, quasi 1500!

Martedì 25 luglio
Città splendide quasi ideali
Grossi cambiamenti nelle città di quest’epoca e nuovi edifici arricchiscono meravigliosi luoghi d’arte. Si parte dalla mappa italica per scendere nel particolare e nell’ideale di come sarà la tua città.
 
Martedì 1 agosto
Leggere lettere scritte a mano… e no!
Storie, racconti e leggende chiuse in un libro. Un libro scritto a mano o un libro che si può stampare? Magie e draghi, cavalieri e dame cadono dentro le pagine ed è meglio non svegliarli, altrimenti sono guai!
 
Martedì 8 agosto
Maestro, insegnami!
Un apprendista artista, nella bottega rinascimentale, solo dopo parecchi anni ed esercizi poteva diventare maestro. Per esempio Marco Bello, allievo di Giovanni Bellini che meraviglioso artista è diventato!
Per iniziare questo processo si deve far pratica iniziando dalle copie di opere celebri, direttamente dentro il museo ed è questo il trucco del mestiere.
 
Martedì 22 agosto
Essere mecenati: Sforza a chi tocca!
Grandi personaggi e famiglie facoltose richiedevano opere per le loro dimore e al contempo proteggevano l’artista.
A Pesaro, la famiglia Sforza è una di quelle ed è la storia che andremo a scoprire ammirando la Pala del Bellini!
 
Martedì 29 agosto
Giochi d’altri 'rinascimomenti'
Durante il Rinascimento nelle corti poi si gioca alla cavallina o a campana, si usano bastoni e sassi, le trottole come nel Medioevo, mentre le ragazze si preparano alla vita adulta facendo da mamme alle bambole, realizzate in vari materiali, dal legno al gesso, alla cartapesta, e fingendo di cucinare con stoviglie giocattolo.
Quanti bambini abitano e animano le sale e allora facciamoli giocare e divertire!
 
Martedì 5 settembre
Ci vuole stile
Quanto sono belle le nostre cortegiane, delicate, raffinate con guance color pesca e le labbra come bocciol di rosa!
La Madonna di Ludovico Brea è talmente bella che gli angeli che le stanno vicino non posso fare altro che alzarsi in volo e metterle una corona sulla testa. E allora tutti  a lezione di trucco giocando con alchimie di polveri, tessuti e metalli.
 
Martedì 12 settembre
Non posso fare 'scienza' te
Giochiamo con la matematica divina e con le nostre pazze invenzioni.
Gli studi scientifici portano a scoperte clamorose che cambiano la visione del mondo. Un grande esempio è Leonardo che realizza opere di grandissimo ingegno.
A Pesaro inoltre la comunità ebraica sefardita mette in campo grandi strumenti scientifici/matematici e tutte le culture si uniscono e concorrono per creare una nuova concezione della vita. 
 
Martedì h 17.30 > Ingresso € 4
I laboratori si attivano con minimo 4 partecipanti
Prenotazioni e info T 0721 387541

Info

25 luglio - 12 settembre
PALAZZO MOSCA-MUSEI CIVICI

LABORATORI "RINASCIMENTO SEGRETO"

È GIUNTO IL RINASCIMENTO
Martedì h 17.30 >
Ingresso € 4
(escluso 15 agosto)
I laboratori si attivano con minimo 4 partecipanti

Prenotazioni e info T 0721 387541
pesaro@sistemanuseo.it