• Il Comune di Pesaro e Sistema Museo partecipano al Grand Tour Cultura 2017 con Palazzo Mosca-Musei Civici che sarà animato da attività per grandi e piccoli, in occasione della mostra “GIAMBATTISTA PIRANESI Il sogno della classicità” (8 dicembre 2017 – 8 aprile 2017).

Giovanni Battista Piranesi (Mogliano Veneto 1720 – Roma 1778) detto anche Giambattista, noto incisore, architetto e teorico dell’architettura del Settecento è certamente “fuori dal comune” come artista immaginifico, visionario e grande documentatore della magnificenza di Roma, proprio nell’epoca del “Gran Tour” nelle principali città d’arte d’Italia. Le sue opere in mostra contribuiscono inoltre a rileggere e a sottolineare il valore del patrimonio locale poco conosciuto, secondo inedite chiavi di lettura.

Per il Grand Tour Cultura 2017 in programma

Percorsi piranesiani per adulti con letture a tema (gruppo lettori volontari)

Sabato 13 gennaio h 17 > ingresso libero
    “La nascita delle memorie”
    Visita alla mostra di Piranesi a Palazzo Mosca e percorso di letture enfatiche e sognanti che rivelano e al contempo a confondono l’idea riguardo a un grandissimo personaggio. Attraverso le parole di Marguerite Yourcenar, autrice di “Memorie di Adriano” e “La mente nera di Piranesi” si potrà conoscere meglio chi della “ruina” e dell’invenzione ha fatto il suo successo. Il fascino dell’antico si potrà infine sperimentare nella visita guidata finale alla Domus – Area archeologica di via dell’Abbondanza.

Sabato 3 febbraio h 17 > ingresso libero
    “Quando si è Piranesi”
    Il Grand Tour di Piranesi porta musica, arte e letteratura nuova.
    Attraverso le voci del gruppo di lettura si ascoltano suggestioni neoclassiche fatte di Canaletto ma anche di Lazzarini, di un primissimo Rossini e di poesia. Al termine visita guidata a Casa Rossini.

Ingresso alla mostra con Biglietto unico Pesaro Musei
    Dall’8 dicembre 2017 all’ 8 aprile 2018, il gli altri sabati visite guidate alla mostra h 17 (euro 4 extra biglietto di mostra)

Laboratori per bambini

Sabato 16 dicembre h 16.30 > euro 3
    “Chi era Giambattista?”
    Impertinenti intromissioni nel campo architettonico del grande artista Piranesi. Un gioco di elementi che prendono vita con l’ausilio di un proiettore!

Sabato 20 gennaio h 16.30 > euro 3
    “Fate solo capricci!”
    Divertimento nella decostruzione e ricostruzione di ambienti. Oh si è rotta una colonna… e anche una transazione. Vabbè, è ruina!

Sabato 17 febbraio h 16.30 > euro 3
    “Questa vita è una galera!”
    Piranesi mago delle carceri a confronto con una gazza che scappa dalla gabbia e che farà imprigionare al suo posto la povera Ninetta, protagonista della Gazza ladra di Gioachino Rossini.

Prenotazione consigliata
    Informazioni e prenotazioni T 0721-387541 pesaro@pesaromusei.it