• ZOOART Arte e Cultura da 0 a 100 anni

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2014, volte a valorizzare l’interscambio e l’educazione culturale, Palazzo Mosca, la Sinagoga e Casa Rossini ospitano Zooart, microfestival/laboratorio dinamico di educazione all’arte per tutti, da zero a 100 anni, attraverso percorsi innovativi di didattica museale, a cura del Progetto Servizi Educativi di Sistema Museo.

Sabato 20 e domenica 21 settembre, sono due giorni dedicati a una nuova prospettiva interdisciplinare che assume l’arte come ambito cruciale per la formazione: i Musei diventano luogo di scoperte meravigliose e si offrono ad un approccio poetico con diversi percorsi, dove la continua interazione di esperienza visiva, narrativa e laboratoriale, favorisce lo sviluppo di sensibilità per un nuovo modo di leggere e vivere la cultura.

L’iniziativa sarà utile per fornire a bambini, genitori, insegnati, dirigenti scolastici e a tutti i partecipanti le informazioni utili per scoprire cos’è un museo, come si dialoga con esso e come si sviluppano le iniziative che accadono al suo interno.

Sabato 20 settembre > Palazzo Mosca
    h 16.30 > Presentazione dei Servizi Educativi dei Musei
    h 17.30 > Laboratorio di musica Pim ! Pum! Bam! Sleng! e Musica sia!!! con Michela Cavaterra e Mauro Bettini
    h 19 >  Anteprima del progetto Paroleimmaginarie, percorso itinerante tra narrazione forme colori e racconto con Antonio Ferrara e Stefania Lanari – età consigliata dai 16 anni