• 6 mesi di attività al Museo Nazionale Rossini

• Bilancio molto positivo per i primi sei mesi di attività al Museo Nazionale Rossini dall’11 giugno all’11 dicembre 2019.

L’11 giugno scorso si è inaugurato il museo nato per raccontare la vita straordinaria di Gioachino Rossini, genio assoluto della musica di tutti i tempi e figlio amatissimo di Pesaro. Il percorso espositivo realizzato a Palazzo Montani Antaldi rappresenta il segno tangibile lasciato sulla geografia urbana dalle celebrazioni per il 150esimo della morte del compositore (1868/2018). Un grande progetto culturale nato dalla collaborazione di vari soggetti: il Comune di Pesaro ha trovato come partner la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, proprietaria dell’immobile, e ha potuto usufruire del finanziamento di un milione di euro del Mibact d’intesa con la Regione Marche; a Sistema Museo, vincitore del bando di musealizzazione, è affidata la gestione dei servizi; la Fondazione Rossini ha firmato la cura scientifica dell’allestimento.

I numeri significativi (11 giugno – 8 dicembre)

10.136 VISITATORI

103 VISITE GUIDATE CON 2.000 PARTECIPANTI