• “Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio” – mostre per Leonardo e Raffaello a Palazzo Mosca

• In programma ai Musei Civici una grande mostra dedicata al celebre trattato di Vitruvio, riletto dall’artista contemporaneo Iacurci in un progetto site specific.

Dal 14 luglio al 13 ottobre il cortile e le sale di Palazzo Mosca ospitano “Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura, a cura di Marcello Smarrelli, con la consulenza scientifica di Brunella Paolini.

L’esposizione promossa dal  Comune di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, fa parte del ciclo “Mostre per Leonardo e per Raffaello” a Pesaro, Fano e Urbino; progetto diffuso e messo in campo di concerto dai tre comuni nell’ambito delle celebrazioni promosse dal MIBAC per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nel 2019 e di Raffaello Sanzio nel 2020, realizzato con il sostegno dei rispettivi Comitati nazionali, il contributo della Regione Marche e l’organizzazione di Sistema Museo.

La scelta di trattare la figura di Marco Vitruvio Pollione (80 a.C.- 15 a.C. circa) – il più famoso teorico dell’architettura di tutti i tempi – nasce in continuità con Fano che celebra Leonardo Da Vinci attraverso i fogli del Codice Atlantico in cui più volte viene nominato Vitruvio, a cui la città secondo la tradizione avrebbe dato i natali.

Il progetto si snoda attraverso due fili conduttori. Uno più tradizionale e filologico che analizza la fortuna critica e editoriale del testo vitruviano attraverso dieci pregiate edizioni del De Architectura, provenienti dalla Biblioteca Oliveriana. L’altro più libero e visionario, creato da Agostino Iacurci (1986) – artista noto in tutto il mondo per i suoi monumentali dipinti murali realizzati nello spazio pubblico – la cui ricerca attuale è molto vicina ai temi dell’antico e allo studio sull’uso del colore nell’architettura e nelle arti plastiche di età classica.

La mostra è realizzata in collaborazione con M77 Gallery di Milano.

Inaugurazione sabato 13 luglio 2019
    PESARO Palazzo Mosca – Musei Civici > h 19