• È arrivato il libro “Tracing Vitruvio. Viaggio onirico nel De Architectura”

• A Palazzo Mosca è arrivato il nuovo libro “Tracing Vitruvio. Viaggio onirico nel De Architectura”.

Il piccolo ma prezioso volume è stato pubblicato in occasione dell’esposizione “Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura”, conclusa il 24 novembre, e illustra l’articolato progetto site specific concepito da Agostino Iacurci (1986) per i Musei Civici pesaresi, nell’ambito delle “Mostre per Leonardo e per Raffaello” a Pesaro, Fano e Urbino. Mostra a cura di Marcello Smarrelli, con la consulenza scientifica di Brunella Paolini, organizzata dal Comune di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e Sistema Museo.

Per accompagnare la presentazione delle dieci edizioni del De Architectura, provenienti dalla Biblioteca Oliveriana, l’artista – noto in tutto il mondo soprattutto per i suoi monumentali dipinti murali realizzati nello spazio pubblico – ha dato vita a un percorso in cui le forme e le creazioni vitruviane sono ridisegnate utilizzando il suo linguaggio pittorico caleidoscopico e surreale, dal carattere fortemente scenografico.

Edito da Boîte Editions, con originale progettazione grafica di Studio Mut, in un formato fustellato ad arco a tutto sesto, il libro stesso è un’architettura in miniatura. Oltre ai saggi dei curatori, contiene immagini a piena pagina (foto di Lorenzo Palmieri) che restituiscono le forme e le accese cromie delle opere tridimensionali e pittoriche, nate dal viaggio onirico di Iacurci tra i fogli dell’antico trattato.

Sfogliando le 80 pagine si scoprono cariatidi, capitelli, colonne, templi, che sembrano rianimarsi, rivitalizzati dai colori brillanti, liberando l’antichità classica dall’etereo candore e dall’aura di olimpico equilibrio che il Neoclassicismo ha tramandato; restituendo l’immagine di un’architettura nata da un popolo mediterraneo, fortemente legata al colore, alla luce, sempre in costante tensione tra l’apollineo e il dionisiaco, tra ragione e sentimento.

Un ringraziamento al Comune di Foggia per il generoso contributo alla realizzazione del libro.

Tracing Vitruvio. Viaggio onirico nel De Architectura
    A cura di Marcello Smarrelli
    Opere di Agostino Iacurci
    Testi Brunella Paolini, Marcello Smarrelli