• Eventi in occasione del ROF

• Dal 10 al 24 agosto 2014 in occasione di Rossini Opera Festival 2014 apertura straordinaria dei MUSEI CIVICI e di CASA ROSSINI dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 23 con eventi, visite e laboratori per tutti, in tema rossiniano.

Si inizia domenica 10 agosto (h 19) con VISITA GUIDATA a CASA ROSSINI e alle opere rossiniane qui conservate.

Giovedì 14 e giovedì 21 agosto (h 16.30) da non perdere i PERCORSI ROSSINIANI in collaborazione con Fondazione Rossini.
    I visitatori saranno condotti in un itinerario alla scoperta di opere e luoghi rossiniani, con partenza dalla Casa Museo di Gioachino Rossini; si prosegue a Palazzo Mosca, con la visita alla collezione Hercolani-Rossini, al Tempietto Rossiniano nel settecentesco Palazzo Olivieri, aperto eccezionalmente per l’occasione, e in conclusione al Foyer del Teatro Rossini.

Sabato 16 e sabato 23 agosto (h 21) due belle serate di letture e gioco con I MINUTI NASCOSTI DI GIOACHINO a CASA ROSSINI.
    Una lettrice in costume storico introduce nell’atmosfera delle opere rossiniane conservate alla Casa Museo di Gioachino Rossini; seguendo il racconto de LA SCARPINA DI ROSSINI, tratta da Cenerentola (16 agosto), e de IL CUCCHIAIO DEL CIGNO, tratta da La Gazza Ladra (23 agosto), i visitatori saranno condotti alla scoperta degli oggetti nascosti tra Casa Rossini e Palazzo Toschi Mosca, sede dei Musei Civici di Pesaro.

Si conclude domenica 24 agosto (h 19) con ILLUSTRATORI A CONFRONTO a PALAZZO MOSCA, incontro e conversazione sulla nona arte con giovani illustratori della provincia di Pesaro, Flavia Barbera, Elisa Menini, Annamaria Gentini e Niccolò Tonelli, che espongono alcune loro opere presso Cafè Mosca-Musei Civici, fino al 31 agosto. E a seguire (h 21) CANZONIAMOCI – CARICATURE DI ILLUSTRATORI a CASA ROSSINI. Il gruppo di giovani illustratori si sposterà a Casa Rossini, dove si divertiranno a realizzare ritratti canzonatori ispirandosi alla satira che ha investito Giocchino, come si vede nei numerosi disegni umoristici esposti nella sua casa natale. Gli illustratori metteranno a disposizione la loro arte per realizzare caricature di tutti coloro che avranno voglia di farsi ironicamente immortalare!

10 – 24 agosto 2014
    Pesaro Musei
    10 agosto > h 19
    VISITA GUIDATA CASA ROSSINI > Ingresso con Card Pesaro Cult (Card € 3)