• Festival di Musica Antica a cura di CRoMA al Museo Nazionale Rossini

• Dal 12 al 22 ottobre ritorna il Festival di Musica Antica ideato da CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica), in collaborazione con le principali istituzioni cittadine. Il Festival vedrà docenti e studenti esibirsi nelle sale del Museo Nazionale Rossini in cinque appuntamenti.

Accanto a tre programmi monografici dedicati alla Sonata di ascendenza tedesca per viola da gamba e fortepiano, alle Cantate per voce e basso continuo di Händel, alla musica per liuto a Napoli tra il 1536 e il 1613, due concerti antologici costruiti attorno a temi specifici: la cultura musicale europea tra Cinque e Seicento attraverso l’opera dei massimi compositori dell’epoca (John Dowland, Claudio Monteverdi, Jean Philippe Rameau, ecc.) e l’espressività barocca di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti nel suo realizzarsi nell’interazione con la parola così come nella purezza strumentale.

Mercoledì 12 ottobre h 21
    Inghilterra e Italia: Dowland e le Soavi melodie
    Consort di viole da gamba e corso di Musica d’insieme per voci e strumenti antichi

Giovedì 13 ottobre h 17