• Giornata europea della cultura ebraica 2014

• La figura femminile nell’ebraismo. Donna e Regina, tra intuizione e sensibilità.

Giornata in Sinagoga promossa e organizzata dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e da Sistema Museo. Percorso per bambini, adulti e famiglie.

Un ‘affettuoso’ omaggio alla donna nella cultura ebraica attraverso una lettura di testi come confronto di esperienze femminili. Come quella di Regina Jonas, prima donna ordinata rabbino misconosciuta e avvolta nel mistero, personaggio chiave per andare alla scoperta della figura femminile. “Radice negli ostacoli posti oggi nel cammino delle donne”, scrisse a quel tempo, “si trova nei pregiudizi creati nel Medio Evo”.

Nella stessa giornata: apertura al pubblico del Cimitero Ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n. 161), promossa e organizzata dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e dall’Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Domenica 14 settembre 2014
    Sinagoga >