• PALPITI E TURBAMENTI D’ARTE. EMOZIONI AL MUSEO

Attività a cura di Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo

Pesaro Musei partecipa al Grand Tour Cultura 2016 dedicato a “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro” organizzato da Assessorato alla Cultura Regione Marche e MAB Marche, da novembre a gennaio.

In programma letture da volumi della Biblioteca d’Arte, attività didattiche per bambini, visite guidate e proiezioni cinematografiche per riscoprire il museo come “contenitore” di emozioni e stimolare alla riflessione sulla complessità del “paesaggio emotivo” delle nostre sensazioni, non solo visive, ma anche uditive, olfattive e tattili.

Un viaggio tra le emozioni: una serie di cambiamenti dello stato corporeo che corrispondono a uno specifico stato cerebrale attivato da immagini. Emozioni innate ed emozioni sofisticate, mutamenti repentini di pensiero, alterazione delle percezioni all’interno delle opere d’arte e da esse suscitate, passeggiando tra le meraviglie delle collezioni di Palazzo Mosca.

Rabbia, paura, disgusto, sorpresa, felicità e tristezza. Le sei emozioni primarie dell’uomo, corrispondenti ad altrettante espressioni tipiche del viso, verranno riscoperte attraverso un percorso emotivo all’interno del museo, indicato da una brochure realizzata ad hoc, che dalle collezioni permanenti culmina nella sezione temporanea, con delle opere dal patrimonio civico riscoperte per l’occasione e portate alla luce dai depositi.

Nell’ambito delle attività si aggiunge altresì la presentazione al pubblico della nuova Guida breve alle collezioni permanenti dei Musei Civici (realizzata dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo), in calendario domenica 27 novembre alle ore 17 a Palazzo Mosca.

Attività didattiche per bambini
    Venerdì 18 novembre h 16 > “Rosso a più non posso!”
    Venerdì 2 dicembre h 16 > “Faccia un po’ come le pare…”
    Venerdì 16 dicembre h 16 >“Ma… è orribilmente e spaventosamente mostruoso!”
    Ingresso > € 4 con Card Pesaro Junior Cult

Letture e approfondimenti tematici e opere dai depositi esposte per l’occasione,
    a cura dell’Assessorato alla Bellezza

Sabato 19 novembre h 17 > “Toccanti paesaggi”