• Grand Tour Cultura 2019-2020

• Arriva il Grand Tour Cultura 2019-2020 promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura e il MAB Marche (l’Associazione che riunisce Musei Archivi e Biblioteche), e intitolato “Passato Futuro. Musei, archivi e biblioteche da custodi delle tradizioni a centri di sviluppo per il territorio”.

Pesaro Musei aderisce con speciali conferenze a tema con proiezioni a Palazzo Mosca – Musei Civici, di seguito il calendario delle domeniche dal 24 novembre al 15 marzo, e Museo Nazionale Rossini in data speciale giovedì 26 dicembre, con inizio alle 16.30.

Obiettivo della VII edizione è quello di valorizzare tradizioni e testimonianze storiche attraverso gli istituti culturali del territorio che, nel promuovere la conoscenza del patrimonio in essi conservato, diventano centri di socializzazione e integrazione. Ma è anche quello di proporre nuove modalità di approccio e di lettura delle memorie e della storia comune per approfondire l’identità culturale e, allo stesso tempo, rivolgersi alle generazioni più giovani con nuove sollecitazioni e rivisitazioni.

PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI

Domenica 24 novembre
    Santa Cecilia, tra storia e iconografia
    Conferenza alla scoperta di Santa Cecilia, la cui storia è davvero molto particolare e si inserisce in quella serie di racconti che hanno condizionato l’immaginario dei fedeli, degli storici e degli storici dell’arte. Attraverso immagini proiettate e spunti tratti da alcune opere si indagano leggende e vicende della Santa protettrice della Musica e patrona dei musicisti e i legami con il territorio.

Domenica 15 dicembre
    Soppressioni, donazioni e acquisti… la nascita di un Museo

Conferenza sulle collezioni museali per scoprire come nasce un museo, quali sono le ragioni che hanno portato alla formazione delle civiche collezioni d’arte di Pesaro e attraverso documenti, storie ed oggetti, come e quando sono nati i Musei Civici.

Domenica 19 gennaio
    Il Trionfo della tavola. L’arte d’apparecchiare tre Settecento e Ottocento
    Conferenza sugli elementi che tra Sette e Ottocento ornavano le tavole della nobiltà, tutti da scoprire tra le opere dei musei. Servito “alla francese” o servito “alla russa”? Surtout de table, trionfi, argenti, cristalli e preziose porcellane, saranno i protagonisti del racconto su com’era l’arte di apparecchiare la tavola.

Domenica 16 febbraio
    I Magnifici apparati
    Viaggio tra mobili, stipi, tessuti, e tutto ciò che poteva ornare una nobile dimora pesarese. Una passeggiata nelle stanze segrete della Marchesa Vittoria Mosca.

Domenica 15 marzo
    Collezioni e collezionisti d’arte nella provincia di Pesaro e Urbino: dai della Rovere ad oggi
    Nella giornata conclusiva del Grand Tour Cultura, una conferenza-excursus tra le figure più rilevanti del collezionismo locale. Dalle nobili famiglie ducali al mecenatismo moderno, come nasce un collezionista d’arte?

MUSEO NAZIONALE ROSSINI

Giovedì 26 dicembre
    26 dicembre: Rossini compositore e gourmand
    Conferenza sulle opere messe in scena per la prima volta a dicembre, come Otello, ossia Il moro di Venezia, che testimonia il periodo più effervescente e prolifico del grande maestro negli anni vissuti a Napoli.
    Dicembre è anche il mese in cui Rossini regala suggerimenti culinari e scopriremo i segreti sulla cottura dei suoi famosi maccheroncini al tartufo: tra il serio e il faceto.

Domenica 24 novembre, 15 dicembre 2019
    19 gennaio, 15 marzo 2020