• Grand Tour Musei – Notte dei Musei 2018

19 maggio 2018 | News
  • Pesaro Musei aderisce anche quest’anno al Grand Tour Musei 2018 della Regione Marche che prevede la Giornata Internazionale dei Musei indetta da ICOM e la Notte europea dei Musei, con nuove e suggestive proposte dedicate a grandi e piccoli, sul tema “Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici”.

Sabato 19 maggio arriva la Notte dei Musei “DAL TUO STELLATO SOGLIO”.
    Per famiglie e bambini, attività serali per divertirsi con la cultura ed esclusivo pernotto nella culla dell’arte.
    I partecipanti sono attesi a Palazzo Mosca per una cena pic-nic tutti insieme e poi al via una lunga serata! Attività ludico-didattiche a Casa Rossini con racconti animati in tema rossiniano e, tornati a Palazzo Mosca, si prosegue con laboratorio. Giunto il momento del relax, dolci musiche accompagnano la “buona notte”. Sveglia e colazione nella caffetteria di Palazzo Mosca.
    Per gli adulti, in alternativa, in programma visita guidata notturna, itinerante: dai Musei Civici alla Domus di Via dell’Abbondanza a Casa Rossini con brindisi finale a mezzanotte.

Attività ludico-didattiche e pernotto, per famiglie
    h 19 > Accoglienza e iscrizione a Palazzo Mosca – Musei Civici
    h 19.45 > Cena al sacco e pic-nic
    h 21 > Attività a Casa Rossini “Una volta c’era un re…ma la storia sai qual è?”
    Racconto animato alla scoperta di una fiaba celebre: “La Cenerentola” di Rossini. Attraverso indicazioni musicali, e non solo, i bambini sono guidati a scovare indizi tra le sale della dimora del Cigno fino ad incontrare il personaggio della storia. Ma sì, non è altri che lei!
    h 21.45 > Laboratorio a Palazzo mosca – Musei Civici “Nel castello tra le nuvole”
    Costruzione di un castello che solo la più fervida immaginazione può abitare, fatto di carta tessuto e sogno.
    h 23 > “Buona notte” con le Silly Simphonies di Walt Disney (video cartoni animati)
    h 23.30 > Baci della buonanotte con sinfonie di Mozart
    h 7.30 > Sveglia
    h 8.30 > Colazione nella caffetteria di Palazzo Mosca, uscita h 9

Regolamento > Portare cena al sacco per il pic-nic, sacco a pelo o coperte, materassino o stuoia, abbigliamento per la notte, necessaire e asciugamani e il proprio cuscino
    Rivolto a > Bambini 5 – 9 anni e adulti di ogni età
    Richiesta la presenza di almeno 1 adulto ogni 2 bambini
    Ingressi > Bambini € 25 – Adulti € 25 con Card Pesaro Cult (costo Card € 3)
    Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max 35 partecipanti)

Visita notturna, per adulti
    h 22 > Visita guidata a Musei Civici, Domus di via dell’Abbondanza, Casa Rossini
    “Ah fu un lampo, un sogno, un gioco il mio lungo palpitar”
    Visita notturna su segreti, amori e aneddoti rossiniani, passando per luoghi poco conosciuti della città. Apparizioni principesche e brindisi di mezzanotte nella dimora del Cigno, tra le note delle opere più romantiche.
    Ingresso > € 15
    (Accesso libero per i genitori che partecipano alla Notte dei Musei per famiglie)

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it