• L’amore secondo Gioachino Rossini – San Valentino 2019

• Vuoi trascorrere un San Valentino davvero originale?

Giovedì 14 febbraio vieni alla serata “L’amore secondo Gioachino Rossini e le sue donne nate per vincere e regnar!” alla mostra “ROSSINI 150”! L’appuntamento è a Palazzo Mosca – Musei Civici alle  18.30 e si concluderà con un brindisi agli innamorati.

“La calunnia è un venticello”, lo diceva Don Basilio nel Barbiere di Siviglia. Basta sussurrare qualche parola, mettere in giro alcune storielle, raccontare vari episodi, per rendere certo quel che è solo sommessamente vociferato!

La visita alla mostra sarà un viaggio sull’amore secondo Gioachino e le sue “donne nate per vincere e regnar!”, come canta Matilde di Shabran nell’opera omonima. Un susseguirsi di figure femminili, alcune certe, altre solo presunte, coronano la vita del grande compositore. Innanzi tutto la madre, Anna Guidarini, ma poi arrivano i favori e gli amoreggiamenti di cantanti arcinote eppure amori più sottili, quasi impalpabili, come una lievissima carezza!

Sarà un’esperienza divertente e toccante; attraverso il racconto e l’ascolto di brani musicali, il pubblico sarà coinvolto attivamente, invitato ad essere complice e a mettersi in gioco, per poi rilassarsi con il brindisi finale di buon San Valentino.

Giovedì 14 febbraio 2019
    Palazzo Mosca – Musei Civici > h 18.30
    Ingresso € 10 / € 8 con Card Pesaro Cult (€ 3 validità annuale)
    Minimo 6 persone prenotazione obbligatoria