• LARGO AL FACTOTUM! Il Barbiere di Siviglia a Casa Rossini

• Sabato 15 e domenica 16 dicembre, Casa Rossini sarà animata da un evento molto speciale!

Nell’ambito delle celebrazioni Rossini 150 e in occasione del Grand Tour Cultura 2018, I Girandulòn presentano “LARGO AL FACTOTUM!“, spettacolo di teatro itinerante liberamente ispirato al “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Non solo uno spettacolo, ma anche una visita guidata interattiva con la partecipazione degli spettatori.

La dimora natale del compositore pesarese diventa teatro della vicenda narrata nella celebre Opera, tra le pene d’amore del giovane Conte di Almaviva (Tommaso Stella), le astuzie di Figaro e le sfuriate di Bartolo (entrambi interpretati da Maury Incen) e, interagendo con gli attori e con la guida (Michela Barone), il pubblico sarà coinvolto attivamente, andando a ricoprire alcuni dei ruoli previsti dalla storia.

Il racconto, ritmato ed umoristico, verrà quindi alternato a curiosità storiche sulla figura di Rossini, per offrire un’esperienza adatta ad ogni età, che combina cultura e divertimento, alla riscoperta di uno dei luoghi simbolo della città di Pesaro.

“I Giranduòn” è un progetto nato nell’autunno 2018 da un’idea di Maury Incen e di Michela Barone che da alcuni anni organizzano e partecipano spettacoli itineranti e visite guidate collaborando con note associazioni culturali di Roma.
    Maury Incen, pesarese doc, si diploma nel 2010 alla Link Academy di Roma, perfezionando successivamente gli studi coi Maestri Nikolaj Karpov e Anton Milenin. Alterna piccoli ruoli nel doppiaggio di serie animate come “Soul Eater” e “Hero Factory” a progetti teatrali nella sua città natale, in veste autore e regista, come “L’Ombra del Pirata” (Premio Arlecchino d’Argento al Miglior Testo Originale al GAD Festival di Pesaro), pur svolgendo parallelamente l’attività di insegnante presso la compagnia “Teatro Accademia” di Pesaro, e nelle scuole superiori con il progetto “Teatrascuola”.
    Michela Barone nel 2001 si laurea in Archeologia e storia dell’arte greca e romana e frequenta la Scuola di Teatro Popolare di Fiorenzo Fiorentini; attrice, regista e docente di teatro, riceve riconoscimenti come autrice e interprete di monologhi femminili comici. Svolge attività di guida turistica e organizzatrice di eventi culturali anche destinati a bambini e ragazzi.

15-16 dicembre 2018
    Casa Rossini > sabato h 17 – domenica h 16
    Ingresso adulti € 11, ragazzi 10-18 anni € 4, libero fino a 9 anni
    prenotazione obbligatoria