• Le “Soirées Musicales” al Museo Nazionale Rossini

• Ogni sabato alle 21 scopri Rossini!

Al via le “Soirées Musicales” al Museo Nazionale Rossini, serate speciali dedicate al mastro per conoscerlo da vicino.

Si parte sabato 6 luglio con Visita guidata al percorso museale scandito in due Atti e un Intermezzo, come fosse un’opera lirica! Si entra nel vivo del mondo rossiniano, ripercorrendo le tappe biografiche e la sconfinata produzione operistica di Gioachino, ambientate nel contesto storico, tra luoghi e personaggi.

Sabato 13 luglio appuntamento con “Notturno a Palazzo”, le architetture e le opere pittoriche di Palazzo Montani Antaldi raccontano… Con Fabio Fraternali, esperta guida del territorio, si va alla scoperta dei segreti che si celano nel magnifico palazzo sede del Museo Nazionale Rossini. Una storia che parte da lontano: la famiglia che l’ha abitato, gli artisti che l’hanno reso maestoso e le connessioni con il tessuto sociale e urbanistico.

Sabato 20 luglio visita guidata in costume d’epoca per grandi e piccoli con “Il giovane Gioachino” in persona! Rossini trentenne si diletta a raccontare con passione la storia della sua vita. Gli esordi in una Pesaro di fine settecento, le speranze di una famiglia in difficoltà, i grandi trionfi e anche i fiaschi! Una vita frenetica tra Italia e Europa ma, all’apice del suo successo che cosa accade? Allo scoccare dei 37 anni qualcosa viene a mancare e subentrano paure, malattie, tensioni… un mistero da scoprire tra le sale del museo a lui dedicato attraverso aneddoti, sguardi e naturalmente la musica!

Gli appuntamenti proseguiranno per tutta l’estate con un ricco programma che verrà annunciato di volta in volta, tra visite guidate, visite animate in costume d’epoca, eventi speciali, concerti e brindisi.

Museo Nazionale Rossini > h 21
    Prenotazione consigliata / Ingresso € 5 (€ 3 con Card Pesaro Cult )
    Info T 0721 387541 – pesaro@sistemamuseo.it
    Info T 0721 192 2156 – info@museonazionalerossini.it – www.museonazionalerossini.it