• Mercoledì di via Passeri nuovo programma al Museo Nazionale Rossini

• In occasione dei Mercoledì di Via Passeri, al Museo Nazionale Rossini un ricco programma per grandi e piccoli, a cura di Sistema Museo, per tutto il mese di agosto e metà settembre!

10 agosto h 21
    GIOACHINO, C’È POSTA PER TE! Cartoline dal Museo
    Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
    Incursione al Museo a caccia di particolari da catturare! Poi con foglio e matita alla mano, ispirati dalla musica e dalla fantasia, si crea una cartolina personalizzata dal museo e non resterà che spedirla!

h 21
    UN PALAZZO A SORPRESA
    Visita guidata
    Alla scoperta di Palazzo Montani Antaldi, sede del Museo. Dove nel Rinascimento c’era una piccola abitazione che si affacciava su una piazza, oggi c’è un grande palazzo dai soffitti sontuosamente affrescati che narrano gesta epiche ed avvenimenti mitologici. Una facciata sobria ed elegante, interni ricchi di colori e decorazioni: il tutto dovuto all’architetto settecentesco Tommaso Bicciaglia.

24 agosto h 21
    OCCHIO AL RITRATTO Come ti vedo, come mi vedo
    Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
    Gioachino Rossini attraverso i suoi ritratti per conoscere che tipo era e che carattere aveva, ma anche amici, amanti, familiari che lo hanno accompagnato nella vita, i cui volti sono arrivati fino a noi per capire cosa svela un ritratto o un autoritratto. Il gioco consisterà nel rappresentare l’altro e se stessi sulle note della creatività!

31 agosto h 21
    GIOACHINO ROSSINI Note a margine e… al centro!
    Visita guidata
    Un percorso che segue la vita e le opere del grande pesarese fra compositori, insegnanti di musica, impresari, cantanti, e certamente amori, litigi e passioni. Un viaggio fra spartiti, lettere, disegni e ritratti, testimoni e narratori della vita di Gioachino Rossini.

7 settembre h 21
    IN BIANCO E NERO Come uno spartito
    Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
    Si va alla scoperta di come è fatto uno spartito ovvero come si scrive la musica e quali segni sono tracciati sul pentagramma. Note ma non solo, tra alto basso, forte piano, bemolle, si possono anche creare nuovi segni e simboli per animare un grande pentagramma collettivo!

14 settembre h 21
    ROSSINI E RAFFAELLO La gioia del colore in un crescendo di emozioni

Visita guidata
    Partendo da uno dei meraviglioso soffitti decorato a raffaellesche si scoprire di più sui due grandi marchigiani, Rossini e Raffaello. Due maestri che già dagli esordi promettevano un importante lascito, un segno indelebile nei campi, rispettivamente, della Musica e della Pittura. In un contesto non sempre favorevole, hanno saputo essere esempi di straordinaria modernità, messaggeri di bellezza e armonia.

Prenotazione consigliata
    Info T 0721 192 2156 (biglietteria Museo Nazionale Rossini)