• Notte Bianca della Musica 2019

• Sabato 16 novembre torna la Notte Bianca della Musica a Pesaro!

Vera e propria festa della comunità nata nel 2017 per celebrare il riconoscimento Unesco di Città Creativa della Musica, è oggi un appuntamento consolidato che accanto al Comune, vede coinvolti Pesaro Musei e le principali istituzioni culturali e musicali della città, ma anche scuole, musicisti, gruppi, bande, cori, associazioni e gli esercizi commerciali del centro.

La serata si inserisce nel ricco programma della Settimana della Musica extralarge che va da venerdì 15  a domenica 17 novembre, poi da venerdì 22 – giorno di Santa Cecilia patrona della musica e dei musicisti – al 24 novembre e giornata conclusiva mercoledì 27 novembre.

Venerdì 15 novembre si parte dalle 10 del mattino con playlist in filodiffusione in centro e così comincerà ogni giornata della rassegna. Si prosegue con tanti appuntamenti che coinvolgono il Museo Nazionale Rossini, Palazzo Ducale, il Teatro Sperimentale e la chiesa dell’Annunziata.

Sabato 16 novembre giornata clou, fittissima di appuntamenti in centro storico dalle 10 fino alle 2 di notte. La formula ormai collaudata è quella di una successione di esibizioni in sedi diverse, da seguire con una mappa di strada. Coinvolti i luoghi dove si fa musica e cultura tutto l’anno, il Teatro Rossini, il Museo Nazionale Rossini, la chiesa della Santissima Annunziata, Casa Rossini, piazza Olivieri dove si affaccia il Conservatorio Rossini, piazzetta Mosca, il Centro Arti Visive Pescheria, Palazzo Gradari, la Cattedrale, insieme alle vie (principali e secondarie), piazzette e angoli del centro storico. Inoltre dalle 10 alle 19 un pianoforte in Galleria Roma è a disposizione per chi avrà piacere di esibirsi per il pubblico oltre alle esibizioni già fissate per gli studenti del Liceo Musicale Marconi e del Conservatorio Rossini.

Casa Rossini, Museo Nazionale Rossini e Centro Arti Visive Pescheria partecipano alla festa della musica con un orario continuato fino a notte.

Domenica 17 novembre quarta Guida all’ascolto a Palazzo Mosca – Musei Civici e concerto mattutino al Museo Nazionale Rossini e venerdì 22 novembre ingresso libero al museo rossiniano per i residenti di Pesaro e limitrofi.

PROGRAMMA a PESARO MUSEI (sedi e attività)

VENERDÌ 15 NOVEMBRE

Museo Nazionale Rossini h 11.30
    ROSSINI
    Il canto del Pleyel con Orchestra Sinfonica Rossini / musiche Rossini, Chopin
    Marco Scolastra pianoforte, Cinzia Forte soprano

Palazzo Ducale h 16 e 17
    VISITE GUIDATE a cura di Sistema Museo
    Prenotazione obbligatoria T 0721 387541
    a seguire salone Metaurense h 18
    THE ROSSINI VARIATIONS Mario Mariani, pianoforte

SABATO 16 NOVEMBRE

Museo Nazionale Rossini (sala 1) h 16.30
    PROVA D’ORCHESTRA a cura di LiberaMusica Associazione
    Cos’è un’orchestra? E un direttore d’orchestra? Laboratorio per tutte le età  Culturale
    Prenotazione obbligatoria M 392 1660123

Centro Arti Visive Pescheria h 17
    IL SUONO DEI METALLI PREZIOSI
    I 4 flauti di Monica Moroni a cura di CIMP Concorso Città di Pesaro
    OVERTURE ROSSINI SCR “Scuola Clarinetto Rossini” Jacopo Merlini, Chiara Coriddi clarinetto – Ettore Rufini clarinetto basso (h 17.30)

Casa Rossini h 18
    CONCERTO DAL BALCONE a cura dell’Accademia Rossiniana ‘Alberto Zedda’

Museo Nazionale Rossini h 18
    LES AMIS DU PLEYEL
    Concerto dedicato ai compositori che hanno scritto o suonato sul Pleyel
    Roberta Pandolfi pianoforte

Museo Nazionale Rossini h 23.30
    I CINQUE PERFETTI a cura di CIMP Concorso Città di Pesaro
    Quintetto di fiati in legno del Kazakistan in concerto con la partecipazione di Aliya Beisenova e Francesca Matacena

Aperture straordinarie
    Casa Rossini h 10-13* e continuato h 15.30-23**
    Museo Nazionale Rossini h 10-13* e continuato 15-1**
    Centro Arti Visive Pescheria continuato h 17-23**
    * Ingresso con biglietto Pesaro Musei, libero fino a 18 anni
    ** Ingresso con Card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale) libero fino a 18 anni

DOMENICA 17 NOVEMBRE

Museo Nazionale Rossini h 11
    CONCERTO PER ARPA
    Monica Marcolini arpa solista

Palazzo Mosca – Musei Civici h 11
    GUIDA ALL’ASCOLTO per non addetti ai lavori, a cura della Filarmonica Gioachino Rossini
    Mario Totaro presenta Maurice Ravel

VENERDÌ 22 NOVEMBRE
    In occasione di Santa Cecilia ingresso libero al Museo Nazionale Rossini per i residenti di Pesaro e limitrofi

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it

La Notte Bianca della Musica è promossa dal Comune di Pesaro con Prefettura – U.T.G. di Pesaro Urbino, AMAT, Fondazione Rossini, Rossini Opera festival, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Liceo Scientifico Musicale G. Marconi, Sistema Museo, Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive;
    in collaborazione con le realtà musicali della città, scuole, musicisti, gruppi, bande, cori, associazioni e gli esercizi commerciali del centro storico.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero se non diversamente specificato
    Programma completo e aggiornato su www.comune.pesaro.pu.it