• Novità 2020! Visite guidate ogni domenica al sito di Colombarone

• Con il nuovo anno arriva una bella novità!

Ogni domenica dal 5 gennaio alle 16 visite guidate a disposizione del pubblico all’Area archeologica e Antiqurium di Colombarone con le nostre esperte guide.

Si parte con l’esplorazione del sito e degli scavi che documentano la storia millenaria di questo luogo: dalla fine del III secolo d.C., con l’edificazione di una residenza signorile (visibili i mosaici del IV e VI secolo), alla trasformazione nel VI secolo nella basilica di San Cristoforo ad Aquilam circondata da un’area cimiteriale, alle modifiche successive, fino alla demolizione della parte più antica per fare posto a una “Chiesola” nel XII secolo (demolita nel 1858).

Si prosegue con visita all’Antiquarium, negli spazi della chiesetta adiacente all’area archeologica e risalente all’Ottocento, recuperata dal Comune di Pesaro e adibita a piccolo museo. Dopo il video multimediale introduttivo che ricostruisce gli ambienti della villa, sarete guidati al percorso con i reperti rinvenuti durante le ricerche, riconducibili sia alla dimora signorile che alla basilica, ma anche interessanti manufatti (oggetti d’ornamento e di abbigliamento, monete, semplici utensili domestici) che permettono di raccontare la vita privata degli antichi abitanti del sito.

Ogni domenica dal 5 gennaio 2020
    Area archeologica e Antiqurium di Colombarone
    >  h 16 – durata 45 minuti
    Visita guidata compresa nel biglietto