• Dal 6 gennaio gli spettacoli alla Sonosfera® raddoppiano!

• Da venerdì 6 gennaio nuovi orari di visita alla Sonosfera®!

A partire dal 6 gennaio il divertimento alla Sonosfera® raddoppia: ogni sabato e giorni festivi alle 11 e alle 17.30, in programma “Frammenti di estinzione nell’orologio climatico”  e ogni domenica, sempre alle 11 e alle 17.30, Raffaello in Sonosfera®.

Unica al mondo, la Sonosfera® propone un’immersione sensoriale totale nel progetto ‘Fragments of Extinction – Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, ideato da David Monacchi, docente del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Il progetto studia e propone i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali registrati da Monacchi durante le spedizioni in tutto il pianeta a cui è stato aggiunto, come contenuto, la rielaborazione degli ultimi dati scientifici aggiornati sulla stato di salute del Pianeta.

Gli spettrogrammi del suono e i contenuti audiovisivi sono proiettati a 360° ad altissima definizione e l’esperienza è quella di un’esplorazione sensoriale molto potente.

Visti i drastici mutamenti del clima e degli habitat naturali a livello globale, è ora di fondamentale importanza portare all’attenzione generale la ‘sesta estinzione di massa’. L’esperienza diretta e in tempo reale del suono degli ecosistemi che si vive all’interno della Sonosfera®, costituisce intatti uno strumento di consapevolezza verso il cambio di paradigma e la transizione ecologica, ormai richiesti inderogabilmente alla nostra civiltà.

Altra esperienza unica è Raffaello in Sonosfera® dedicata al Divin pittore, messa a punto per il quinto centenario della sua morte. Un’opera di innovazione linguistica digitale, senza precedenti, che racconta l’arte del maestro urbinate attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°. In particolare, l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, permette di immergersi nella bellezza nel capolavoro forse più significativo di Raffaello: il ciclo di affreschi nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.

L’esperienza è suggerita per un pubblico di età superiore a 8 anni e prevede alcune sezioni interamente al buio, pertanto è sconsigliata per chi soffre di claustrofobia o paura del buio.

Sonosfera®
    Ottobre – Maggio
    Sabato e festivi
    > h 11 e 17.30