• Piazza Mosca per tutta la città

• Martedì primo luglio, dalle 19, l’appuntamento per grandi e bambini è in piazza Mosca.

Libera dalle auto, la corte storica tra i due palazzi nel cuore del centro, diventa un raffinato salotto all’aperto dove incontrarsi e stare bene. Un nuovo spazio cittadino viene restitutito alla comunità e si prepara ad accogliere eventi e iniziative per viverlo al meglio, particolarmente d’estate. Si parte il primo luglio con una serata tra danza, arte, musica e poesia dialettale.

Dalle 19 alle 23, il programma propone due laboratori (alle 19 e alle 22) per i più piccoli ai Musei Civici, danze di corte nella Pesaro del Rinascimento a cura del Gruppo di Danza Storica ‘Guglielmo Ebreo da Pesaro’, una lettura dell’autore e attore dialettale Carlo Pagnini, una lezione davvero ‘scenografica’ di Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, sulla Pala del Bellini e sulle Muse inquietanti di Giorgio de Chirico, in mostra ora a Palazzo Mosca; infine una performance musicale molto speciale: in scena il controtenore Alessandro Carmignani, la soprano Pamela Lucciarini e gli allievi dell’Accademia Marchigiana di Musica Antica, Marco Mencoboni alla campana.

Per tutta la serata, sarà possibile visitare i Musei Civici di Palazzo Mosca, aperti per l’occasione con orario continuato dalle 16.30 alle 23, ma anche l’esposizione di Michele Ambrosini Skulture, allestita nei sotterranei (secoli XIII-XIV) della Casetta Vaccaj.

L’iniziativa è possibile grazie alla disponibilità di numerose realtà cittadine che hanno aderito all’iniziativa del Comune di Pesaro: Sistema Museo, Associazione Popsophia, E lucevan le stelle soc. coop_Pesaro, Gruppo di Danza Storica ‘Guglielmo Ebreo da Pesaro’, Carlo e Paolo Pagnini.

Martedì 1 luglio 2014
    Palazzo Mosca – Musei Civici aperti fino alle h 23

h 19 >  Laboratorio per tutti ai Musei Civici di Palazzo Mosca
    h 19.30 > Danze di corte nella Pesaro del Rinascimento. Gruppo di Danza Storica ‘Guglielmo Ebreo da Pesaro’ diretto da Enrica Sabatini