• La musica sinfonica – Guida all’ascolto per non addetti ai lavori

• Quattro incontri domenicali ai Musei Civici di Pesaro con la Filarmonica Gioachino Rossini, per conoscere meglio la storia e i segreti della grande tradizione sinfonica internazionale.

Nasce a Pesaro un nuovo progetto dedicato alla conoscenza della musica sinfonica, organizzato e proposto dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro.
    L’iniziativa, battezzata “La musica sinfonica – Guida all’ascolto per non addetti ai lavori” è articolata in un ciclo di quattro incontri domenicali a cadenza mensile, ospitati a Palazzo Mosca – Musei Civici sempre alle ore 11.

Gli incontri, della durata di un’ora, hanno un taglio molto divulgativo e sono integrati da contributi audio e video. Sono quindi un’eccellente occasione per scoprire i segreti e il fascino della tradizione sinfonica internazionale. Si rivolgono a un pubblico ampio, fatto di appassionati di musica classica ma anche di non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali.

Questo il programma: si inizia domenica 23 settembre con la conversazione introduttiva “L’orchestra Sinfonica” a cura di Michele Antonelli. I successivi incontri sono curati da Mario Totaro, pianista e compositore pesarese, che presenta un percorso storico musicale in tre tappe: domenica 21 ottobre “Il periodo classico”, domenica 18 novembre “Il periodo Romantico” e conclusione domenica 16 dicembre con “Il Novecento”.

Michele Antonelli, presidente e direttore della Filarmonica illustra le motivazioni del progetto “La Filarmonica Gioachino Rossini che oggi rappresenta una delle principali organizzazioni culturali e artistiche del territorio, si è data, fin dall’inizio dell’attività, anche una finalità pedagogica, filantropica e di divulgazione culturale. È questa la prima motivazione che ci ha spinto a realizzare questa nuova iniziativa. Credo anche che, accanto alle attività musicali che realizziamo a livello nazionale e internazionale, sia importante essere attivi nella vita culturale della nostra città, perciò dopo i Concerti Aperitivo della primavera abbiamo pensato a questo nuovo progetto di divulgazione e cultura musicale.”

Il M° Michele Antonelli, oltre ad essere fondatore, presidente e direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini, è anche musicista professore d’orchestra con trent’anni di esperienza italiane e internazionale, come primo flauto nelle maggiori orchestre sinfoniche.
    Il M° Mario Totaro è pianista e compositore pesarese di fama internazionale, nonché docente al Conservatorio G.Rossini di Pesaro.

Incontri organizzati in collaborazione con Sistema Museo.

Domenica 23 settembre –  21 ottobre –  18 novembre – 16 dicembre 2018
    Palazzo Mosca – Musei Civici > h 11