• Quinta Guida all’ascolto con la FGR a Palazzo Mosca

• Domenica 1 dicembre quinto incontro con le Guide all’ascolto per non addetti ai lavori, progetto dedicato alle figure di sei grandi compositori del Novecento, promosso dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione di Pesaro Musei.

Come di consueto appuntamento alle 11 nelle sale di Palazzo Mosca – Musei Civici, con il Maestro Mario Totaro, pianista e compositore pesarese di fama internazionale e docente al Conservatorio Rossini di Pesaro, che narrerà l’arte e la vita di Bela Bartok, compositore e pianista ungherese, che studiò la musica popolare dell’Europa orientale e del Medio Oriente, oggi considerato uno dei pionieri dell’etnomusicologia.

Secondo Totaro “Bartòk è un musicista che affonda le sue radici nella cultura popolare del suo paese: l’Ungheria. Questo dato popolare, indagato con gli strumenti scientifici dell’etnomusicologia, viene astratto dal suo contesto naturale e trasfigurato per generare un linguaggio nuovo, uno stile personalissimo e inconfondibile volto alla ricerca e alla sperimentazione.”

La conversazione di circa un’ora permetterà al conoscere la figura di Bartòk sotto l’aspetto storico, artistico e umano, con il contributo di video, foto e ascolti.

Prossima e ultima data – Guida all’ascolto per non addetti ai lavori – Il Novecento
    Domenica 15 dicembre – Igor Stravinskij, l’eclettico

Domenica 1 dicembre 2019