• Sinagoga – visite d’estate

• Dal mese di giugno, la Sinagoga sefardita di Pesaro, in via delle Scuole, apre al pubblico con orario estivo e si visita ogni giovedì dalle 17 alle 20 a ingresso libero.

Inoltre, per approfondire la storia e i significati di un edificio che suscita grande interesse, tra giugno e settembre, sono in programma visite guidate curate da Sistema Museo e dalla Delegazione di Pesaro e Urbino del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, partner istituzionale nella valorizzazione del pregiato monumento.

Le visite guidate si terranno nei seguenti giovedì, sempre alle 17.30: 7 giugno (a cura di Sistema Museo), 21 giugno (con la professoressa Anna Maria Pieretti Benedetti, figura storica del FAI pesarese), 5 luglio (a cura di Sistema Museo), 19 luglio (prof. Anna Maria Pieretti Benedetti), 2 agosto e 30 agosto (a cura di Sistema Museo), 13 settembre (prof. Anna Maria Pieretti Benedetti).

L’apertura estiva è attiva fino al 13 settembre ed è promossa dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro. Nello stesso periodo apre il Cimitero Ebraico (strada panoramica San Bartolo c/o n. 161), visitabile da giugno a settembre il giovedì, dalle 17 alle 19; dalle 18 è presente una guida messa a disposizione dall’Ente Parco Naturale San Bartolo.

Info T 0721 387541 pesaro@sistemamuseo.it