• Sulle tracce di Mengaroni con Pesaro Segreta. Itinerario tra Castiglione, Musei Civici e Biblioteca Oliveriana

• Domenica 24 aprile pomeriggio, Pesaro Segreta propone al pubblico un nuovo affascinante itinerario per riscoprire i luoghi della città che conservano importanti documentazioni storiche.

Organizzato, come di consueto, in collaborazione con Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani e Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e, per questa speciale occasione, con Sistema Museo, l’evento è dedicato a Ferruccio Mengaroni, ceramista pesarese vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Le testimonianze del suo operato sono rintracciabili e significative in diversi punti della città. I partecipati, accompagnati da un incaricato di Pesaro Segreta, inizieranno il percorso dal Ristorante il Castiglione, dove risiedeva Mengaroni e dove si trovava il suo laboratorio, con visita guidata a cura di Paolo Perugini; si prosegue a Palazzo Mosca – Musei Civici per incontrare Federico Malaventura che introdurrà la figura del ceramista illustrando alcune opere presenti nelle collezioni, oltre ad ammirare e scoprire la storia della grande “Medusa” nel cortile; si giunge quindi alla Biblioteca Oliveriana che presenta un’interessante esposizione di documenti su Mengaroni, dove il gruppo verrà accolto dalla Direttrice Brunella Paolini e dallo staff. Gran finale in Sala Passeri con Ugo Betti, Presidente di Pesaro Segreta, con la proiezione del video realizzato dall’associazione sulla vita e le opere dell’artista.

Le visite partono dal Ristorante Il Castiglione alle 16 e alle 16.30 e ogni tappa avrà una durata di circa 30 minuti.

Domenica 24 aprile 2022
    “Sulle tracce di Mengaroni” con Pesaro Segreta
    Partenza dal Castiglione (viale Trento 148) > h 16 e h 16.30
    Biglietto ridotto 8 euro comprensiva di Card Pesaro Cult (emesso ai Musei Civici)