• Visite guidate alle mostre PU.Ra e Renata Tebaldi per tutto il mese di agosto!

• Dal 29 e 30 luglio e per tutto il mese di agosto, si attivano le visite guidate con Sistema Museo alle mostre PU.Ra Pesaro-Urbino Razionalista” in corso a Palazzo Mosca – Musei Civici  e “Renata Tebaldi. Ritratto di una diva” al Museo Nazionale Rossini.

Turisti e residenti potranno accedere gratuitamente alle visite guidate con il biglietto unico Pesaro Musei.

Ogni venerdì alle 17 le guide sono a disposizione per approfondire e raccontare PU.Ra, progetto espositivo a cura di Marcello Smarrelli. Un percorso che, partendo dal restyling – curato dallo studio War – del Palazzo del Comune, edificio razionalista realizzato tra gli anni ‘20 e gli anni ‘40 del XX secolo, illustra alcune eccellenze dal patrimonio architettonico di Pesaro, Fano e Urbino, attraverso l’obiettivo fotografico di Anton Giulio Onofri e il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico Mengaroni.

Ogni sabato alle 17 si va alla scoperta di Renata Tebaldi (Pesaro 1922 – San Marino 2004), visitando l’esposizione per le celebrazioni del Centenario della nascita del grande soprano, a cura di Alfredo Corno e Renata Tebaldi Fondazione Museo. Un percorso che offre l’opportunità di scoprire l’artista e la donna ricca di fascino, sensibile all’attrazione esercitata dal lusso, ma non priva di umane fragilità, tra abiti di alta moda, costumi, ritratti, fotografie, accompagnato dal sottofondo musicale della sua voce.

29 luglio – 27 agosto 2022
    Palazzo Mosca – Musei Civici
    Venerdì h 17 > visita guidata mostra “PU.Ra Pesaro-Urbino Razionalista”
    Museo Nazionale Rossini