• In occasione della mostra “Il diritto di essere deboli. Massimo Dolcini a Parigi nel 1989 per i diritti dell’uomo” in corso a Palazzo Mosca – Musei Civici fino al 1 marzo, è possibile prenotare visite guidate e di approfondimento per gruppi (minimo 15 persone) e scuole, per saperne di più sul grande grafico pesarese che ha interpretato tematiche sociali di rilevanza mondiale.

Visite guidate divulgative – 40 minuti

FORTI DI ESSERE DEBOLI
    Un’occasione per riflettere su temi sociali attraverso la mostra ‘Pour les droits de l’homme. Histoire(s) Image(s) Parole(s)”, organizzata nel 1989 al Museo Beauborg di Parigi dall’associazione Artis 89 e dal collettivo grafico francese Grapus. Allora come oggi, protagonisti i lavori di 65 grandi maestri della grafica invitati a partecipare da ogni parte del mondo e“Il diritto di essere deboli” è stato mutuato dal manifesto creato da Dolcini. Inoltre una sorta di ‘piccola’ appendice alla mostra permette di comprendere come il grafico ha interpretato tematiche sociali di rilevanza mondiale e come poi queste siano circolate nella sua città.
    € 4 adulti / € 3,50 studenti di qualsiasi età

Visite guidate con approfondimenti – 60 minuti circa

C’ERAVAMO MA NON LO SAPEVAMO: GRAPUS E IL CONTESTO STORICO
    Ovvero la comunicazione in un periodo complesso. Un racconto in parallelo tra contesto storico, sociale e artistico ci darà la possibilità di indagare la mostra “il diritti di essere deboli”. Tutti i componenti del Grapus, infatti, erano membri del partito comunista: gruppo che ha mantenuto sempre un impegno esplicito politico e culturale.
    € 4 adulti / € 3,50 studenti scuole superiori

LA CITTÀ PER LA GRAFICA
    Massimo Dolcini, dal 1971, è grafico della Città di Pesaro per circa vent’anni. La sua vicenda professionale si è molto giocata sulla “grafica di pubblica utilità”. Questa formula, Massimo l’ha assunta e l’ha concretizzata in un vorticoso gioco nutrito della propria creatività, fatta di gioia di vivere e di estrosa ironia, pur nella consapevolezza del valore culturale e sociale del proprio ruolo e del nuovo che si stava affacciando, in questa disciplina, in altri Paesi.
    € 4 adulti / € 3,50 studenti scuole superiori

Scopri anche le VISITE CON LABORATORIO per le scuole dell’infanzia e primaria